1 marzo 2010

Dr. Jeckyll & Mr. Hyde, doppia vita nella Roma dei Papi

La storia non ha dimenticato Giuseppe Gioachino Belli, il cantore romanesco della prima meta' dell'800. Alberto Moravia lo considerava fra i maggiori poeti italiani del XIX secolo. Il Dizionario Bibliografico degli Italiani gli dedica ampio spazio. Numerosissimi i saggi e gli scritti che ne celebrano la poesia romanesca.
Molteplici le edizioni dei suoi famosi sonetti, monumentale descrizione della Roma di Gregorio XVI. Scarse le tirature delle sue opere, nonostante le diverse edizioni, come e' tipico della poesia. "Rara avis" il lettore, relegato spesso nel novero degli studiosi o appassionati romanisti. Anche per la non facile comprensione del dialetto romanesco dell'epoca. Le due edizioni sulla mia scrivania, per esempio, le ho acquistate sulle bancarelle, mesta anticamera del macero.
Nella vita pubblica romana il Belli fu uno dei letterati piu' inseriti e presenti nelle Accademie poetiche, ma pochi oggi ne ricordano la produzione in lingua, ossequiosa nei confronti del potere papale e della religione. Ben diversamente dai suoi celebri sonetti romaneschi.
Ci piace, perciò, immaginarlo come un Dr. Jeckyll-Mr.Hyde "ante litteram": di giorno impiegato modello del Papa, e di sera libero pensatore nei suoi sonetti graffianti e satirici, poderoso affresco della vita, dei vizi, delle miserie, del popolo di Roma e della corte papalina.
E di questa opera monumentale, che il grande critico Giorgio Vigolo ha definito "geniale", si occupera' il presente blog.
IMMAGINE. Un'osteria romana nell'800 (dipinto di C.Bloch, 1866). Eloquente lo sguardo da "rugantino" (v. Vocabolario minimo) del giovane popolano.

2 commenti:

prof. Anders ha detto...

Ottimo blog per Peppe er tosto Giano bifronte...

Roberta Piazza ha detto...

Ho aperto il blog senza problemi e mi e' molto piaciuto. L'ho passato ad alcuni amici cui potrebbe piacere

Dr. Roberta Piazza
Lecturer in Linguistics & English Language - English
Tutorial Fellow in Modern Languages - SLI
School of English
University of Sussex

 
Creative Commons License
Il mondo del Belli di Nico Valerio & Paolo Bordini è protetto da licenza
Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
E' vietata la riproduzione senza riportare il nome dell'Autore dell'articolo, il titolo e il link del Blog. E' vietata la modifica, e l'utilizzazione per fini commerciali o per avvalorare tesi contrarie a quelle del mondodelbelli.blogspot.com.